Chi Siamo

Stefania Baiardi
Igienista dentale dipl. SSS

Dopo le scuole dell’obbligo ho svolto l’apprendistato di assistente dentale in uno studio dentistico a Lugano dove sono stata incoraggiata a proseguire gli studi frequentando un corso per assistente di profilassi.

 

Il desiderio di approfondire le mie conoscenze riguardo la prevenzione dentale e di potere effettuare i trattamenti in prima persona mi hanno spinto a lasciare il Ticino per frequentare la scuola di igiene dentale a Zurigo. Al mio rientro a Lugano sono entrata a far parte del comitato della sezione Ticino di Swiss Dental Hygienists, dove per molti anni ho ricoperto varie funzioni tra cui esserne la presidente. 

La mia formazione professionale é in costante evoluzione. Dopo il diploma ho conseguito il certificato di riconoscimento della Croce Rossa  Svizzera e grazie ai numerosi corsi di perfezionamento professionale che continuo a svolgere, ho ottenuto il certificato di “Qualità della gestione” offrendo cosi ai miei pazienti la miglior prestazione possibile.

Gabriella Benaglia
Igienista dentale dipl. SSS

Terminate le scuole dell’obbligo é stato per me difficile scegliere un percorso professionale, dopo un diploma di impiegata di commercio e con qualche anno in più ho capito di orientarmi verso il settore sanitario. Ho svolto l’apprendistato di assistente dentale, mestiere che mi ha portato a lavorare a Zurigo presso uno studio di dentisti associati. Durante una seduta l’igienista dentale mi ha chiesto di dare delle spiegazioni in italiano, episodio che mi ha entusiasmato parecchio e su incoraggiamento dell’igienista, mi sono iscritta alla scuola di igiene dentale. Tornata in Ticino per esercitare la professione con grande soddisfazione, ho collaborato attivamente presso l’associazione Swiss Dental Hygienists in rappresentanza della sezione Ticino come vice presidente, nel gruppo organizzativo di due congressi svizzeri a Lugano e altre varie mansioni. 

Ho seguito un percorso di perfezionamento professionale per i vari riconoscimenti dei diplomi e il certificato di “Qualità di gestione” per poter offrire ai pazienti un servizio di standard superiore. Coltivo interessi in medicina dentaria alternativa tra cui dentosofia, decodifica del linguaggio dentale, floriterapia e fitoterapia.

Noi

Ci siamo conosciute alla scuola per igieniste dentali di Zurigo.

Non frequentavamo lo stesso anno, ma capitava di avere lezioni in comune. Essendo poche le italofone iscritte ai corsi, nelle pause ci si intratteneva tra ticinesi per correggere gli appunti, scambiarci i libri, prepararci agli esami o semplicemente per condividere le nostre esperienze e sostenerci a vicenda.

 Ci siamo ritrovate in Ticino quando abbiamo partecipato ad un’assemblea generale regionale di Swiss Dental Hygienists  (la nostra associazione professionale) dove entrambe siamo poi state elette in comitato.

Partecipando a riunioni, promuovendo la nostra professione, organizzando corsi, assemblee e persino 2 congressi Svizzeri a Lugano abbiamo consolidato la nostra amicizia.

Tuttora partecipiamo regolarmente a corsi d’aggiornamento, ci scambiamo consigli e suggerimenti oltre che ad incontrarci anche privatamente con le nostre rispettive famiglie.

Quando nel 2018 anche il Canton Ticino ha concesso il libero esercizio alle igieniste dentali, abbiamo esultato perché finalmente anche l’ultimo dossier che avevamo collaborato ad allestire era andato a buon fine e si colmava così un’imbarazzante disparità con il resto della Svizzera durata quasi vent’anni.

Ma è solo quando ci sono stati offerti questi locali a Manno, che abbiamo cominciato a considerare seriamente l’idea di metterci in proprio. La scelta di aprire assieme lo “Studio GBS” è stato il naturale epilogo di una reciproca stima professionale e di una lunga amicizia.

Un nostro articolo su "TuttoSalute", Settembre 2021