Ci siamo conosciute alla scuola per igieniste dentali di Zurigo.
Non frequentavamo lo stesso anno, ma capitava di avere lezioni in comune. Essendo poche le italofone iscritte ai corsi, nelle pause ci si intratteneva tra ticinesi per correggere gli appunti, scambiarci i libri, prepararci agli esami o semplicemente per condividere le nostre esperienze e sostenerci a vicenda.
Ci siamo ritrovate in Ticino quando abbiamo partecipato ad un’assemblea generale regionale di Swiss Dental Hygienists (la nostra associazione professionale) dove entrambe siamo poi state elette in comitato.
Partecipando a riunioni, promuovendo la nostra professione, organizzando corsi, assemblee e persino 2 congressi Svizzeri a Lugano abbiamo consolidato la nostra amicizia.
Tuttora partecipiamo regolarmente a corsi d’aggiornamento, ci scambiamo consigli e suggerimenti oltre che ad incontrarci anche privatamente con le nostre rispettive famiglie.
Quando nel 2018 anche il Canton Ticino ha concesso il libero esercizio alle igieniste dentali, abbiamo esultato perché finalmente anche l’ultimo dossier che avevamo collaborato ad allestire era andato a buon fine e si colmava così un’imbarazzante disparità con il resto della Svizzera durata quasi vent’anni.
Ma è solo quando ci sono stati offerti questi locali a Manno, che abbiamo cominciato a considerare seriamente l’idea di metterci in proprio. La scelta di aprire assieme lo “Studio GBS” è stato il naturale epilogo di una reciproca stima professionale e di una lunga amicizia.